GENIAL MATERIALS IN UN PATTO A TRE PER UN FORNO DI ECCELLENZA

Genial Materials è protagonista di un patto a tre composto da eccellenze marchigiane che mettono insieme le loro tecnologie per realizzare un prodotto innovativo, a basso impatto ambientale e di bolletta: il forno Hi Top.

Un investimento da quasi 285 mila per un forno elettrico di altissima gamma, il cui prototipo è già riuscito a catturare gli interessi del mercato.

Tre gli attori principali: Genial Materials, Clementi Forni e Visionar.

Grazie all’applicazione sulla calotta esterna del forno della pittura termica a base sughero si arriva a quota 400°C in pochissimo tempo, dimezzando la potenza elettrica necessaria, apportando un sensibile risparmio sulla bolletta e azzerando il rischio di ustioni per gli utilizzatori.

Le innovazioni tecnologiche introdotte dal rivestimento consistono nella sua capacità di creare un sottilissimo strato di vuoto che impedisce il passaggio del calore, che unito alle proprietà riflettenti e basso emissive, consente di donare un elevato potere coibente al forno. La finitura è costituita totalmente da componenti naturali, come il sughero che con le sue caratteristiche e capacità intrinseche garantisce prestazioni e sostenibilità.

La finitura sviluppata è stata studiata per avere un’ottima adesione su superfici metalliche in modo tale da poter essere impiegata senza primer, nonché per avere caratteristiche di antiruggine nei confronti del supporto sottostante. La finitura ha ottenuto certificazioni ambientali molto prestigiose come l’EPD, che dimostra come gli impatti ambientali del prodotto siano talmente bassi tali da poterli quasi trascurare. Un altro parametro di sostenibilità della finitura sono le basse emissioni di COV misurate in laboratorio in accordo con le più recenti normative europee in materia. Le prestazioni raggiunte sono state divulgante mediante investimenti atti alla promozione e il supporto all’internalizzazione del prodotto. La finitura è stata anche brevettata e marcata CE e UKCA.

Questa è un’iniziativa nata all’ombra del cratere sismico, una scelta che guarda al territorio, al futuro e all’ambiente a cui Genial Materials contribuisce con la sua ottica innovativa e green in un quadro in cui l’obiettivo della Regione Marche era quello di rafforzare la competitività delle filiere facendo unire gli sforzi alle aziende attraverso nuove tecnologie, contaminazione di settori, miglioramento della qualità dei prodotti e dei processi produttivi.

 

HITOP - FORNO ELETTRICO PER PIZZA AD ALTA TEMPERATURA